Joseluis Bernal

Joseluis Bernal

In Seville, the city where I was born, I met Marco Diotallevi in 1989 when I was still a teenager and he was a young man starting his career. With this friendship began what in the future would become my profession and passion: Director of photography. So, years later I was able to combine my Image and Sound studies in my hometown with a Tv operator course at CST (Rome) it was a pleasant experience and maked my path towards what i’m today. Then I moved to Barcelona, to work there as Clapper loader and Focus puller I have been lucky enough to work with great masters. After 10 years I jumped to Director of photography until now, doing Movies, Commercials short films, documentaries and Music Videos

www.joseluisbernal.es

melbourne

Guido Malandra

Al CST ho scoperto la passione per un lavoro che mai avevo immaginato di poter fare. Grazie alla preparazione dei docenti ho imparato una professione che mi ha permesso di esaudire i desideri di operare nell’ambito sportivo e di viaggiare in tutto il mondo.

Da più di tre anni sono infatti un videomaker di Roma TV, il canale ufficiale del’omonima squadra di calcio, che seguo non solo negli studi del centro sportivo di Trigoria, ma anche in occasione delle trasferte.
Ho ottenuto questo risultato grazie soprattutto alla possibilità, alla fine del corso, di effettuare tirocini e stage presso service e televisioni di livello quali Sky TG24, Rai News e Rai Parlamento.
image2

Andrea Maccarini

Avevo 16 anni quando mia madre mi iscrisse al CST, amavo il cinema e la tv e grazie a questa scuola ho ottunuto una formazione professionale che mi ha permesso di perfezionare le mie conoscenze in qualità di moviemaker.
Ora ho 45 anni e lavoro in Mediaset in qualità di operatore di ripresa da ben 25 anni.

Ho la fortuna di essere molto accreditato e questo grazie anche alle basi solide apprese dai miei insegnanti: Pierluigi e Marco Diotallevi e Alfredo Caldarazzo.
Grazie di cuore e buona fortuna ai futuri allievi del CST!

pignanelli 2

Francesco Pignanelli

I Centro Sperimentale Televisivo mi ha dato l’opportunità nel 1988 di far parte di questo meraviglioso mondo della scatola luminosa, la televisione.

Grazie a Marco e Pierluigi ho sperimentato ed affinato le tecniche di ripresa e di montaggio, e grazie a all’indimenticabile Mario Diotallevi ho toccato con mano per la prima volta come si lavorava un vero studio televisivo.

Il CST infatti non ha mai dimenticato che la pratica sul campo, oltre ad una buona teoria, è la parte sostanziale per entrare a far parte del mondo della televisione.

E’ grazie a loro a quello che mi hanno insegnato che ho potuto spiccare il volo in questa realtà, prima in piccole tv poi Videomusic, Telemontecarlo ed ora a La7.

L’amicizia che ci lega da trent’anni significa qualcosa per me e per il mio lavoro.

Grazie ragazzi.

Piero Pontico 3

Piero Pontico

Iscrivermi al corso di Operatore TV del CST è stata la miglior scelta che potessi fare per affrontare la professione di filmaker.

Tra gli elementi fondamentali che mi stanno permettendo di lavorare con continuità come filmaker dell’As Roma, c’è la formazione completa impartitami da Pierluigi e Marco Diotallevi.
In particolare curo i contenuti audiovisivi per i Digital Media della squadra, settore che per la società di proprietà americana ha una rilevanza importante.

Grazie all’occasione lavorativa che mi ha
offerto il CST ho realizzato un doppio sogno: fare il lavoro che amo, nel contesto che sognavo – il calcio e la Roma in particolare.

Ciliegina sulla torta, il riconoscimento personale ricevuto agli Sportel Awards di Monaco, grazie ad un video da me prodotto sull’addio al calcio di Francesco Totti.

Consiglio a tutti quelli che vogliono conseguire una completa formazione professionale ed apprendere preziose nozioni nel campo audio/video, di iscriversi a questa scuola!

Foto_fabiofagone

Fabio Fagone

video & visual editor

Lavoro per l’azienda di produzione Skylight Italia e vengo chiamato come freelance per agenzie internazionali come la Reuters, BBC e tante altre.

I miei studi sono iniziati al CiesseTV nel 2006. Marco e Pierluigi mi hanno introdotto al mondo della post-produzione sia con la teoria che con la tecnica del montaggio partendo da quello lineare fino a quello digitale.
La loro enorme esperienza nel settore delle video produzioni la trasmettono pienamente ed oltre ad insegnare la teoria sono degli ottimi allenatori che riescono a formarti e a dotarti di tutti gli strumenti necessari per il tuo lavoro.
MagariTV

Orazio Giliberti – MagariTV

Il CST è stato da un punto di vista televisivo il luogo di partenza di MagariTV.

Qui ho appreso i fondamenti della produzione video e da qui nel Gennaio del 2015 tramite la consolle di regia ho fatto i primi test di livestreaming.

Consiglio il CST sia a chi desideri apprendere il “mestiere della tv” partendo da zero sia a chi già nel mondo dei media o dell’informatica decida di produrre dei video o debba imparare a valutare con saggezza dei contenuti multimediali o semplicemente raffinare la propria tecnica.

L’unico rischio che si corre è quello di appassionarsi senza spendere in costose attrezzature considerato che il CST mette a disposizione tutto quello che realmente serve.

Pierluigi e Marco si portano la responsabilità di non essere riusciti a farmi smettere con MagariTV.

Gianluca Pichierri

Gianluca Picchieri

videomaker, autore

Se non avessi frequentato il CST probabilmente starei ancora sognando di lavorare nel campo in cui oggi lavoro.

Preparazione eccellente, sia dal punto di vista teorico/pratico sia nell’approccio.

Dopo il corso di operatore, pur auspicando alla regia, ho subito iniziato a lavorare per i più importanti tg nazionali.

Oggi a distanza di qualche anno sono diventato (come sognavo) un autore televisivo.

Non finirò mai di ringraziare Pierluigi e Marco per ciò che mi hanno insegnato e per l’amicizia dimostrata negli anno che ancora c’è.

Simon Salta

Simona Salta

Mi ritengo una pioniera tra gli allievi del CST, in particolar modo di Pierluigi… il famoso “Corso PAL”., il primo corso di Pierluigi

Quanto tempo è passato, quanti progetti, quanti obiettivi abbiamo realizzato da quei giorni, da quel lontano 1990.

Ho cominciato con un corso di operatore, ho usato i mitici U-Matic, e nel tempo grazie anche allo stimolo iniziale che Marco e Pierluigi mi hanno trasmesso, di strada ne ho fatta e oggi sono post produttore e regista.

Lavoro a La7 e grazie al CST, l’entusiasmo per questo lavoro è cresciuto nel tempo.

La preparazione teorica di allora mi ha permesso di diventare il professionista di oggi.

Pierluigi e Marco ormai sono amici.

Negli anni non ci siamo mai persi e da allora continua il rapporto di grande stima e affetto reciproco cominciato quasi 30 anni fa e che ad oggi posso con gran piacere sostenere non finirà mai

Alessia Rausei

Alessia Rausei

Lascio questo comment­o dal Sud Africa, luo­go nel quale sono mom­entaneamente in trasf­erta per fare il vide­omaker.

Gli insegnamenti del­ CST sono stati la pr­eziosa base sulla qua­le ho fondato la mia ­professione. I prezio­si insegnamenti avuti­ da persone competent­i e capaci come Marco­ e Pierluigi mi hanno­ portato velocemente ad un percorso profes­sionale di livello.

Questo anche grazie ­alle occasioni di lav­oro fornitemi dalla s­cuola stessa.
Dove vado ora? In Zi­mbabwe! Perche il lav­oro del videomaker no­n ha alcuna frontiera­!!

emanuele magrini

Emanuele Magrini

Mi chiamo Emanuele Magrini e sono un professionista nel settore della ripresa televisiva da ormai quasi 18 anni.

Questo è stato sicuramente possibile grazie all’aiuto della scuola CST che frequentai all’epoca e per la quale lavorai nel periodo in cui piu avevo bisogno di imparare portandomi direttamente su campo e dandomi la possibilità di poter vedere come lavoravano i veri professionisti.

Oggi, a distanza di anni, mi rendo conto di aver la possibilità e le capacità di poter lavorare in molteplici situazioni e condizioni. Tutto grazie alla professionalità che mi è stata tramandata da Pierluigi e Marco.

Marco Rosolin

Marco Rosolin

Mi sono avvicinato al CiesseTv per approfondire le tecniche di illuminazione.

Ho trovato professionalita’ e competenza.
Col tempo, oltre alle tecniche imparate, e’ nata un amicizia.
io

Stefano Dell’Orco

Grazie al CST ho mosso i primi passi verso la professione che ho sempre voluto fare. La preparazione teorica che mi hanno dato è stata fondamentale e poi, grazie al loro inserimento nel mondo del lavoro, ho subito messo in pratica le nozioni che avevo appreso.

Da oltre venti anni sono editor di numerosi programmi Rai e Mediaset.

Ringrazio Pierluigi e Marco per la spinta iniziale e l’amicizia che ci unisce da tanti anni! Daje

IL MIO CANALE YOUTUBE

Gianluca Spinuso

Gianluca Spinuso

Con il CST ho imparato a fare questo lavoro! I loro insegnamenti e i loro consigli mi hanno permesso di affrontare ogni sfida.

Ho lavorato con Mediaset, Rai e diverse società di produzione che producevano e producono programmi televisivi per La7, Sky, Fox Italy Channel e MTV Italia.

Sono stato per circa 9 anni il montatore del programma televisivo Blob e attualmente lavoro al Tg1. Un saluto a Pierluigi e Marco e a tutto il CST.

Lascia il tuo commento

Ci farà piacere avere la tua opinione sul CST